HILLBILLY RULES

HARLEYS, TRADITIONAL MUSIC AND HILLBILLY STORIES

venerdì 16 agosto 2013

Happy Birthday Honky Tonk Hero

When the country outlaws were collecting their holy writings, Billy Joe Shaver was carving out Exodus....
Billy Joe Shaver è infatti uno dei più grandi songwriters americani, tanto che Bob Dylan, molto restio alle cover,  ama spesso suonare ai suoi concerti  Old Five and Dimers Like Me, un bellissimo pezzo del '73, che,come molti suoi, è tremendamente autobiografico.
Certo che la vita di questo texano, che oggi compie 84 anni, è stata davvero come la descrive nei suoi pezzi, dura, dolorosa ma anche capace di restituirgli, in parte, almeno adesso, una sorta di serenità e saggezza che ne fa un artista come pochi altri.
Basta leggersi la sua autobiografia Honky tonk hero per averne conferma: abbandonato dal padre che, come racconta con molta ironia, ha iniziato a picchiarlo prima che nascesse, per poi andarsene, 3 matrimoni e altrettanti divorzi con la compagna di una vita, dipendenze da tutto e rehab successive, la morte della moglie e poi  del figlio Eddie, grande chitarrista, con cui suonava, per overdose; infine un percorso di fede, come molti della sua generazione, a chiudere il cerchio, che però non lo tiene lontano dai guai neppure da vecchio (ne sa qualcosa un tizio a cui ha sparato a un concerto dal palco.....). Insomma un vero outlaw country singer...forse l'ultimo......
  
 

 
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento