HILLBILLY RULES

HARLEYS, TRADITIONAL MUSIC AND HILLBILLY STORIES

domenica 9 settembre 2012

MERLE HAGGARD "Motorcycle Cowboy"



Merle Haggard"the Hag" è nato a Bakersfield nel 1937 da una famiglia trasferita in Californiadall'Oklahoma per sfuggire alla Depressione.
 
Dopo la morte del padre Merle entra e esce da riformatori e prigioni ma sviluppa un crescente interesse per la musica; inizia cosi a suonare la chitarrra a 12 anni traendo ispirazione dai suoi Idli Hank Williams e sopratutto Lefty Frizzell, che lo incoraggiò e ospitò sul palco più volte.
Gli anni 50 sono un susseguirsi di crimini e prigioni che culminano nella condanna a 3anni a S.Quentin per rapina.
Da qui il famoso concertodi Johnny Cash nel carcere, uscito on parole nel 1960,dette una svolta alla sua vita e iniziò a intraprendere seriamente la carriera musicale, suinando in piccoli locali e rimediando ingaggi come bassista fino al debutto nelle charts nel'63 con Sing a sad song.
Merle è ancora oggi un artista molto amato, grazie allla sua capacità di essere "poet of the common people", di raccontare storie di vita vissuta, unite a un grande amore per la musica che rendono i suoi concerti, dove oltre a suonare la chitarra si esibisce anche con il violino lasciatogli da Bob Wills, potenti e genuini.
 
 

1 commento: